LO SGUARDO
DI LISETTA
a cura di Paolo Pisanelli
in collaborazione con Archivio Lisetta Carmi, Kunstschau, RTI Theutra Oasimed (Lecce) e Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno)
in collaborazione con Archivio Lisetta Carmi, Kunstschau, RTI Theutra Oasimed (Lecce) e Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno)
Lo sguardo di Lisetta è un video-ritratto di Lisetta Carmi intervistata di recente a Cisternino da Paolo Pisanelli. Nella video installazione la voce della fotografa, tra i massimi interpreti della fotografia sociale nella seconda metà del Novecento, si alterna al racconto visivo dei suoi scatti. Lisetta Carmi è tra le prime autrici ad occuparsi in maniera radicale di identità di genere, peraltro in un periodo estremamente ostile. Quando nel 1972 le sue foto vengono raccolte in un libro pubblicato dalla casa editrice Essedì di Roma, le librerie si rifiutano di esporlo. Carmi aveva iniziato a fotografare i transessuali a Genova nel 1965 e proseguì per sette anni fino alla pubblicazione di un lavoro, I Travestiti, destinato a diventare un documento fondamentale nella storia della fotografia italiana. Lo sguardo di Lisetta è stato realizzato grazie alla collaborazione con Giovanni Battista Martini, curatore dell’Archivio Lisetta Carmi, con Kunstschau e RTI Theutra Oasimed (Lecce) e Arte Contemporanea Picena (Ascoli Piceno)